Lo studio del dottor Boccucci Nicola si occupa anche di trattamenti antiallergici. L'allergia non è altro che una reazione eccessiva del sistema immunitario verso una sostanza, detta allergene, che solitamente non dà alcun problema nella maggior parte della popolazione.
L'allergia può essere di tipo IMMEDIATO, (IgE mediate) cioè quando i sintomi compaiono immediatamente dopo il contatto con l'allergene; oppure di tipo RITARDATO, cioè quando i sintomi compaiono in un periodo tra le 48 ore ed i tre giorni successivi al contatto con l'allergene.
Le Malattie Allergiche possono colpire diversi apparati ed organi, quali:
L'APPARATO GASTROINTESTINALE : stipsi o diarrea, nausea, vomito, flatulenza;
Inoltre, le manifestazioni allergiche sono di tipo evolutivo, sistemico e multifattoriale. Oggi si dispone di svariati mezzi per diagnosticare le Allergie IgE mediate; i più noti e utilizzati sono i Test Cutanei, fondamentali per una sicura diagnosi e per individuare la sostanza allergenica.
E' comunque consigliabile Testare nel 1 anno di vita solo Dermatophagoides Pteronisimus e Farinae, latte e uovo mentre dopo i 5 anni anche il pannello completo di allergeni. Anche i bambini allattati unicamente al seno possono avere i prick positivi, tanto che sono rilevabili IgE anti-uovo già nel primo mese di vita!
Le Donne mostrano variazioni della reattività cutanea in relazione al ciclo, che diminuisce durante le mestruazioni
Ci sono delle variazioni correlate alla Stagione: durante la pollinazione la reattività è maggiore
Alcuni Farmaci possono influenzare il test: corticosteroidi, betastimolanti, antistaminici
PRICK TEST
Il PRICK TEST consiste nell' applicazione di un Estratto dell' Allergene sulla pelle dell' avambraccio dopo aver effettuato una scarificazione con una lancetta sterile, in modo che l' estratto possa penetrare negli strati cutanei più profondi.
Le reazioni di solito compaiono dopo circa 15-20 minuti; il test è positivo se compare una reazione eritemato-pomfoide sulla parte in cui è stato inoculato l' allergene.
Questo test può essere effettuato a qualsiasi età e in qualsiasi momento, in assenza di lesioni cutanee visibili e di terapia antistaminica.
Gli allergeni che vengono testati comprendono di solito:
POLLINI:
Parietaria
Graminacee
Composite
Ambrosia
Corilacee
Betulacee
Cipresso
ACARI della polvere (e/o Acari minori)
DERIVATI ANIMALI:
Cane
Gatto
Coniglio
Cavia
Cavallo
MICOFITI:
Aspergillus
Alternaria
Cladosporium
LATTICE
PROFESSIONALI:
Farina
Caffè
Il Patch Test
Il PATCH TEST viene utilizzato nella diagnosi delle DERMATITI ALLERGICHE DA CONTATTO (DAC) e talora può essere d'aiuto nella diagnostica delle allergie a farmaci e della dermatite atopica. Le dermatiti allergiche da contatto compaiono in seguito all'esposizione a cause di natura chimica, chimico-fisica o biologica. Il patch test viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 36 SOSTANZE (APTENI), quelle più comunemente responsabili di dermatiti allergiche da contatto (Serie SIDAPA), da applicare sulla cute del dorso con dei cerotti. Oltre agli apteni della serie SIDAPA è possibile testare molte altre sostanze che vengono scelte in base alla storia clinica ed all'eventuale esposizione. I risultati del patch test compaiono dopo 24-48 ore e spesso anche oltre i due giorni. Se dopo 72 ore si è formata una lesione arrossata, edematosa e pruriginosa, eventualmente con delle piccole vescicole, il risultato è positivo.
SERIE SIDAPA:
TIURAM MIX, POTASSIO BICROMATO
BALSAMO DEL PERU' ,FENILISOPROPIL-p-FENIL- ENDIAMINA
COLOFONIA, DISPERSO GIALLO 3, ALCOLI DELLA LANOLINA
FORMALDEIDE, RESINA EPOSSIDICA, P-FENILENDIAMINA base
NEOMICINA SOLFATO
RESINAp-ter-BUTILFENOL- FORMALDEIDICA
NICHEL SOLFATO
MERCAPTOBENZODIAZOLO
PARABENI mix
COBALTO CLORURO PROFUMI MIX
KATON CG
DISPERSO BLU 124
BENZOCAINA
DIBROMODICIANOBUTANO
CORTICOSTEROIDI MIX
LYRAL
MBT MIX
DESOSSIMETASONE
QUATERNIUM 15
CHINOLINA MIX
ETILENDIAMINA
GOMMA MIX
CARBA MIX (CARBAMATI)
TIMEROSAL
IMIDAZOLIDINIL UREA
PROPOLIS
DISPERSO ROSSO 1
Dove Siamo
V. Principale, 13/B33098 SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO (PN)